Co-Walking "Gorghi Scuri" a Marostica.

Domenica 30 marzo 2025, l'associazione Nordic Walking Bassano organizza l'escursione ai Gorghi Scuri di Marostica.
Per gli amanti del genere, questo luogo ricorda l'elfico "Gran Burrone" de "Il Signore degli Anelli", mentre nell'immaginario popolare della tradizione veneta rappresenta il nascondiglio ideale per fate e folletti dei boschi.
La Valle dei Gorghi Scuri è sicuramente tra le più importanti zone umide del territorio di Marostica. Il torrente la Valletta, con le sue pozze e le sue cascatelle, è una vera oasi per moltissimi animali: le salamandre vengono a riprodursi in queste acque, gli uccelli migratori vi trovano ristoro durante i loro lunghi viaggi, le libellule si corteggiano tra i canneti... e gli escursionisti possono immergersi in questa atmosfera di quiete e serenità a pochi passi dal centro cittadino.
Durante il cammino ci immergeremo in tratti di bosco rigoglioso, alternati a lunghi filari di viti e olivi messi a dimora su terrazzamenti che seguono le linee sinuose della collina. Un paesaggio di rara bellezza. Alle cascate dei Gorghi Scuri, leggeremo un breve racconto basato sui ricordi di questi luoghi della mamma di una nostra associata.
Percorso: 10,5 km - Dislivello: 220 m
Ritrovo h 8:30 (seguirà posizione) - Inizio allenamento h 9:15 - Fine allenamento h 12:30
Abbigliamento adeguato alle temperature e al meteo - Acqua e snack per la pausa di metà mattinata (non ci sono bar lungo il percorso).
Clicca qui per aprire il volantino dell'iniziativa.